05 giugno 2009

Star Trek XI: successo o mezzo flop?


Ho già scritto un articolo che parla del film in questione, in cui mi sono ampiamente espresso sulle qualità "artistiche" del film. Molti però nei forum e nei siti insistono sottolineando il successo commerciale del film. Ma ha davvero ottenuto questo successo? E' vero che ha incassato più degli altri film di Star Trek ma è anche vero che nessuno degli altri film ha avuto un budget del genere (150 milioni di dollari), da blockbuster assicurato; molta parte del budget poi è stata impiegata in pubblicità. Senza andare a indagare quanti degli spettatori che sono andati al cinema siano rimasti poi effettivamente soddisfatti di un film che dal trailer si spacciava come un prequel della saga, voglio solo sottolineare che delle tre grosse uscite di questa stagione (Angeli e Demoni, Wolverine e appunto Star Trek XI, tutti con budget analoghi intorno ai 150 milioni di dollari), il film di Abrams è nettamente ultimo con un incasso di 318 milioni di dollari a fronte di un incasso di 360 milioni per Angeli e Demoni e di 342 milioni addirittura per Wolverine. E' da sottolineare che Angeli e Demoni, nonostante sia in testa in questa speciale classifica (in attesa dei nuovi capitoli di Harry Potter e Trasformers) è considerato un  flop, avendo incassato  meno della metà del suo predecessore (Il codice Da Vinci) che pure aveva avuto un budget inferiore. Come si può dunque parlare di grande successo per Star Trek XI? Di mezzo flop si tratta... e se tanto mi da tanto non credo che molti degli spettatori che sono usciti giustamente scontenti dal cinema andranno a vedere Star Trek XII.

2 commenti:

nino ha detto...

hanno ucciso star trek, hanno creato un action movie di fantascienza targato star trek, un po mission impossible 3 un po high school musical.

hanno creato un high school musical trek :-(

francesco ha detto...

hanno davvero ucciso stra trek io sono andato al cinema ma credevo di vedere il film di batman e vedere spok che dice "buona fortuna" invece di lunga vita e prosperità... piu tutte le panzane del film compreso lo sterminio dei vulcaniani... mi ha fatto uscire dal cine deluso amareggiato e chi piu ne ha piu ne metta... ma il nostro star trek vive dentro di noi..