28 gennaio 2010

I social network? Già passati di moda.


dal blog Geekissimo


Molte volte l’aumento degli utenti complessivi di un servizio non significa necessariamente che il servizio stia crescendo, soprattutto se il servizio che abbiamo preso in oggetto fa parte del travagliato mondo dei Social Network, nel quale molte volte le iscrizioni sono dettate più che per vero interesse dal passaparola e dalle mode correnti, che in qualche modo arrivano ad “imporre” la presenza su determinati Social Network, indipendentemente dal successivo utilizzo o meno dell’account creato.



E’ il caso di Twitter, che secondo gli ultimi studi sta andando incontro ad una crisi abbastanza grave, dovuta non tanto al numero complessivo di iscrizioni (che rimane comunque in una fase di crescita lenta ma stabile) ma alla percentuale complessiva di utilizzatori reali del Social Network, che a dicembre 2009 ha toccato il 17%, chiudendo così un anno molto negativo sotto questo particolare aspetto per Twitter. Non molto incoraggianti purtroppo le altre statistiche.
Secondo gli stessi dati infatti all’incirca l’80% degli utenti di Twitter ha twittato meno di 10 volte dalla data di creazione del proprio accountil 40% non ha mai twittato da quando si è iscritto ed il 25% ha zero followers. Per quanto riguarda la crescita, nonostante dal punto di vista percentuale sia in calo (6.2 milionidi nuovi account a dicembre, contro i 7.8 di luglio) i dati non sono ancora preoccupanti, visto che per quanto le percentuali possano contare stiamo comunque parlando di milioni di nuovi account al mese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gli utilizzatori di Twitter sono in calo semplicemente perchè Twitter è una merda, non certo perchè in sè il concept si social forum sia in crisi!

I social forum stanno morendo?

Ma quando mai!

Angelo