02 luglio 2011

Cristina Fernadez:La ricetta prescritta alla Grecia non salvò l'Argentina

da Selvas Blog.


Inutili gli "aiuti" con condizioni neoliberiste - nel 2001, l'Argentina smise di pagare interessi su 102 miliardi di dollari


La presidente argentina, Cristina Fernández, ha messo in guardia che è un errore imporrea alla Grecia la stessa ricetta che non produsse bessun risultato positivo nel suo Paese. Anzi, nel 2001 portò alla più grande sospensione dei pagamenti della storia finaziaria. "Stanno insistendo con misure che saranno molto nocive" ha detto durante i lavori sulle
politiche monetarie del Banco centrale dell'Argentina, membro del G20. Cristina Fernandez mise in risalto che la chiave di volta del capitalismo è il consume, pertanto quando si minimizza il consume si finisce per danneggiare i settori popolari e tutto il resto.
Per superare la crisi della Grecia, bisogna mettere da parte gli "schemi tradizionali" ed evitare le politiche neoliberiste che affossarono l'Argentina e l L'America latina negli anni 90.

Per superare la crisi che affligge alla Grecia ed altre nazioni, "bisogna abandonare gli schemi tradiziionali"ed avitare le politiche neoliberiste che imposero all'Argentina ed America latina negli anni 90. "più si rimanda l'approccio corretto, più gravi saranno le conseguenze.
 E ricordò che il suo Paese, pur ricevendo "aiuti" con le condizioni-capestre del neoliberismo, nel 2001 .non riuscì ad evitare la sospensione dei pagamenti di ben 102 miliardi di dollari.

Nessun commento: