12 ottobre 2003

L' OSCAR DEL MERCATO

Qualcuno dice che a livello europeo la squadra che si è rinforzata di più è il Chelsea di Abramovich. Noi non siamo completamente daccordo con questo.A nostro avviso la squadra che davvero ha fatto un salto di qualità è il piccolo Villareal. La compagine valenciana ,che fino allanno scorso non poteva avere altre ambizioni se non quella di continuare a giocare nella Liga Spagnola, si è resa protagonista di una campagna trasferimenti straordinaria.

Approfittando della recessione in atto in questi mesi nel mondo del calciomercato il Villareal ha potuto mettere a segno dei colpi straordinari. Andiamo con ordine. In virtù dei contrasti tra Sonny Andersson e il Lione il club valenciano ha messo le mani su uno dei più prolifici attaccanti del globo. In seguito è riuscito a strappare a pezzo di saldo il cartellino di uno degli attaccanti più completi in circolazione:un certo Josè Mari che in Italia era già stato bollato come pippa (come Henry, Bergkamp, Roberto Carlos, Kluivert e molti altri fuoriclasse) dopo le sicuramente discrete prestazioni nel Milan .

Analoga storia per lunico ma sontuoso rinforzo per la difesa: Fabricio Coloccini, nazionale argentino, debuttante giovanissimo e autore di una serie di stagioni straordinarie nel San Lorenzo,nellAlaves,nellAtletico Madrid dove ha stupito tutti...tranne il Milan che invece ha preferito cercare (invano) il trentunenne Jaap Stam e lasciare per lennesimo anno che il ragazzo "maturasse" in prestito in un altro campionato (forse giocando in italia qualche giornalista di quelli che ancora ci vedono potrebbero chiedersi come mai un campioncino come Coloccini non fa parte della rosa del Milan..e magari fa le scarpe al bravo ma troppo pubblicizzato Nesta).

Il Villareal fa di necessità virtù e pur essendo uno dei pochi club in possesso di liquidità avendo fatto la formica in tempi in cui quasi tutti gli altri facevano le cicale si guarda bene attorno andando a cercare qualcosa di buono in quel mondo underground che è il mercato degli svincolati:ecco spuntare Roger Garcia Junyent, scuola Barca, anzi scuola Crujff, centrocampista mancino talentuso e col vizio del gol, un grande acquisto anche pensando alla concorrenza che aveva messo gli occhi su uno dei giocatori col più alto rendimento nella Liga.

Infine il tocco di classe :Juan Ramon Riquelme, colui che non più di due anni fà a Tokio demolì il grande Real Madrid, dimostrando di essere uno dei giocatori più forti del mondo. Anche lui arriva in prestito. Non importa molto la rinuncia a Costantin Galca e a Martin Palerno passato al Betis Siviglia visto che largentino non aveva mai convinto pienamente. Il Villareal può schierare davanti un attacco da sogno con Andersson, Josè Mari, Roger e Riquelme e in difesa oltre a Coloccini ha il campione del mondo Belletti .Può puntare alla Uefa e se è fortunato anche a qualcosa di più. E la squadra che è migliorata di più spendendo molto meno del Chelsea.

Nessun commento: