12 febbraio 2016

La verità sul Falun Gong (Falun Dafa)

Il motivo che ci ha spinto a pubblicare questo articolo e in particolare a pubblicare il capitolo riguardante il Falun Gong tratto dal libro di Ilaria Maria Sala "Il Dio dell'Asia: religione e politica in oriente: un reportage"( Il Saggiatore, 2006) è la scarsissima presenza di informazioni in italiano sul Falun Gong, almeno informazioni che non provengono dal Falun Gong stesso. La stessa pagina di Wikipedia è stata più volte manomessa ad opera degli zelanti adepti di questa ancora poco conosciuta setta che pure sono molto attivi in attività di disinformazione su Facebook, forum, blog, etc... cercando di boicottare tutte le informazioni che potrebbero risultare negative per la loro immagine, che hanno cercato di ripulire negli ultimi anni di ripulire, dopo i fatti dell'autoimmolazione in Piazza Tienanmen (vedere questo il video qui sotto).

Quello che abbiamo deciso di fare è dunque fornire uno strumento, per chiunque voglia saperne di più su questa setta, apparentemente pacifica, almeno in occidente, ma che in Cina ha creato un'enorme allarme sociale. Per evitare ogni possibile critica riguardo presunte simpatie per il "regime" cinese abbiamo deciso di scegliere come fonte, proprio quella Ilaria Maria Sala, giornalista e scrittrice, già vincitrice del premio Bruce Chatwin per il giornalismo di viaggio e del premio Igor Man, scrive per il Wall Street Journal, per la Stampa e Internazionale, tra gli altri.
E come si può vedere, leggendo i suoi articoli, anche recenti, non ha la benchè minima simpatia per il governo cinese.
La parziale riproduzione di un libro è consentita dalla legge se, come in questo caso, è con finalità di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica. Ad ogni modo, qualora, l'autrice, la casa editrice o altri soggetti che , detenendo i diritti su questo testo, desiderano che sia eliminato possono contattarci tramite email all'indirizzo jeanpierrelafitte@gmail.com .

Cliccando sulle relative immagini si potrà visionare l'ingrandimento delle pagine in modo che siano leggibili. Abbiamo cercato di proporvi la migliore qualità per noi possibile per invogliarvi a leggere e informarvi e farvi un'opinione diversa dall'immagine che questa setta cerca di proporre di sè.
















Per chi volesse informarsi ulteriormente su questa setta e sulle sue manipolazioni mediatiche può seguire questo canale su youtube (Falun Gong Cult)



Nessun commento: