18 novembre 2003

ODDO TITOLARE!

coppa

Massimo Oddo in questo momento è il migliore terzino destro italiano. E veloce, potente, attento tatticamente, sà giocare bene sia la fase offensiva che quella difensiva a differenza di Panucci che ,parola di Marcello Lippi, "non sa attaccare né difendere".

Sbaglia chi pensa che Massimo Oddo non sappia difendere, forse ignora che il suo esordio a certi livelli è avvenuto nel 352 del Monza di Frosio dove Massimo Oddo copriva non il ruolo di centrocampista ma quello di difensore destro, un ruolo di pertinenza di difensori puri... E come se si dicesse che Chivu non sappia difendere solo perchè nella sua nazionale fino a poco tempo fà giocava a centrocampo sulla fascia sinistra del 352. Assurdo. Neanche Trapottoni ,il profeta del teorema secondo il quale "chi porta la croce non può cantare" può pensare questo. Stam nella Lazio gioca molto raramente ( e maluccio) in quel ruolo dove invece Oddo è perfetto proprio per la sua polivalenza.

Bonera mi sembra che stia percorrendo la stessa strada...come Oddo nasce difesore esterno di una difesa a 3 e nella difesa a 4 viene fatto giocare sulla fascia. Perchè? Perchè non è affidabile come centrale? Certamente no...gioca laterale perchè è affidabile come laterale e visto che ci sono pochi giocatori affidabili in quel ruolo gioca in quel ruolo. Perchè deve essere molto più bravo un terzino che viene sollecitato continuamente, deve correre avanti e dietro e poi essere lucido quando laletta rapida e tecnica ti punta che un centrale che stà lì e controlla intervenendo raramente.

 

1 commento:

LADISLAVKUBALA ha detto...

si tomas sono io...ti avevo mandato una mail con l'idnirizzo del sito...il barca per ora è 4 in classifica....