23 giugno 2009

Cronaca da un disastrato seggio elettorale.


Sono stato impegnato come scrutatore i giorni passati come scrutatore. La mattinata di domenica mattina in particolare è stata piuttosto movimentata visto il nubifragio che ha colpito la mia città e in particolare il fulmine che ha colpito la scuola in cui era sito il seggio facendo cadere pezzi di cornicione dell'edificio (persone che si trovavano al seggio di fianco al mio hanno raccontato di aver visto questi pezzi nel momento in cui cadevano, attraverso la finestra. Allagamenti, interruzione della corrente e dell'acqua per diverse ore , non è mancato niente domenica mattina, tranne elettori che venivano a votare, ovviamente. Vi lascio poi immaginare la reazioni delle signorine presenti nei vari seggi...
Arrivavano poi le notizie dalla città che parlavano di prima uno, poi due morti a causa del nubifragio (un anziano avvocato morto in circostanze ancora non molto chiare sotto un cavalcavia, una vecchietta morta in maniera atroce mentre l'acqua entrava nell'ascensore con cui stava scendendo in cantina per controllare se era stata allagata).
Poi man mano la normalità e un certo recupero di votanti domenica pomeriggio. Abbiamo chiuso il seggio con il 33% di votanti per le provinciali e il 29% per il referendum (alla fine saranno rispettivamente 51% e 46%). Molti, moltissimi, certamente più del previsto, hanno rifiutato le schede referendarie, circa il 15% degli elettori che sono venuti a votare, ben sopra le previsioni che vedevano un 5-10% di rifiuti. In più c'è stato un 1-2% di persone che hanno rifiutato solo le schede 1 e 2 non nel referendum. A complicare i calcoli nel nostro seggio un neodiciottenne che non poteva votare ai ballottaggi avendo compiuto i 18 anni dopo il primo turno delle provinciali (che si intendono un unico evento elettorale con i ballottaggi) e un pazzo che non sapendo neanche per cosa si votasse ha preso solo la scheda numero 1 e 2 e quella delle provinciali ma non la 3. Qualche disinformato, qualche maleducato, qualche idiota di troppo non poteva mancare ovviamente ma per fortuna io e i miei colleghi siamo stati molto accorti durante tutte le votazioni e quindi le operazioni di conteggio poi non ci hanno creato molti problemi, i numeri sono tornati, anche le schede nulle erano chiaramente tali, non ci sono stati voti nulli, quindi nessuna contestazione da parte dei rappresentanti di lista. Peccato per il risultato, di misura a vantaggio dei banani, ma l'ondata nera non c'è stata anzi, vedremo anzi quanto può reggere la stiracchiata maggioranza in comune, già martoriata e costretta ad andare a fare shopping al centro. Per le regionali del prossimo anno si può essere piuttosto ottimisti.

Nessun commento: