30 agosto 2009

Continua la marcia trionfale della sinistra mondiale: crolla anche la roccaforte Tokyo: il Giappone svolta a sinistra.


Era nell'aria: il vento della sinistra arriva fino all'estremo, estremissimo oriente. Il Giappone dopo 54 di governo quasi ininterrotto delle destre e dopo una crisi economica più che decennale, finalmente svolta a sinistra. Successo per i democratici ma anche per il glorioso Partito Comunista che si conferma terzo partito. Il Giappone va a sinistra e sembra accelerare il suo "rientro" in Asia.

Ma non finisce più. Grande exploit della Linke, formazione di estrema sinistra tedesca figlia della vecchia Pds(a sua volta eredi della Sed, il leggendario partito della Ddr).
A 20 anni esatti dalla tanto celebrata caduta del muro di Berlino il vento della sinistra mondiale soffia sempre più forte.
E siamo ancora all'inizio.
Il turno dell'Italia si sta avvicinando.

6 commenti:

Matteo ha detto...

Spero che tu abbia ragione. Mi pare che il risultato clamoroso sia quello della Germania che conferma che la sinistra vince quando fa la sinistra e che non è una necessità biologica la frottola politologica che le elezioni si vincono al centro sempre e comunque.

Anonimo ha detto...

diciamo che il risultato del Giappone è storico ma ampiamente previsto. quello della Germania è forse meno importante ma anche li le avvisaglie c'erano. d'altronde il fatto che la spd sia alleata di governo della cdu non può che favorire la linke, data comunque da tempo in grande ascesa.
sicuramente, e non è la prima volta che si verifica, le elezioni non si vincono al centro ma tra gli indecisi e tra gli indeicisi quelli che contano di più e se andare a votare o no. e qui non c'entra nulla il centro.

JL

Anonimo ha detto...

La nuova 'First Lady' giapponese: ''Sono stata rapita dagli alieni...''

Tokyo - (Ign) - ''Ospite anche sul pianeta Venere ed in un'altra vita ha conosciuto Tom Cruise''. A pochi giorni dalla clamorosa vittoria elettorale del marito Yukio, la Hatoyama, ex attrice, racconta in un libro le sue incredibili avventure

Tokyo, 3 set. (Ign) - Fino ad oggi eravamo stati abituati, con la recente eccezione dell'ex premier Junichiro Koizumi - personaggio un po' sopra le righe, simile nell'aspetto ad un Richard Gere orientale, amante del rock e fan di Elvis Presley - al tradizionale understadement degli uomini politici giapponesi e alle loro mogli sempre un passo indietro rispetto al marito. Con la 'rivoluzione' politica che, con una clamorosa vittoria alle ultime elezioni , ha portato al potere il Democratic Party of Japan (Dpj) - centrosinistra - guidato Yukio Hatoyama dopo 54 anni di governo quasi ininterrotto del Liberal Democratic Party (centrodestra), spira un vento differente anche in questo senso.


A partire dalla nuova 'First lady', Miyuki Hatoyama, che è decisamente un personaggio fuori dagli schemi, almeno per la formale società giapponese. Miyuki - 62 anni, ex attrice, divorziata, conduttrice e guru televisiva di 'lifestyle', appassionata di macrobiotica, autrice di libri di cucina e, a suo modo anche stilista - sarebbe stata rapita dagli alieni. Almeno così racconta nel suo libro 'Very strange thing i've encountered' (le cose veramente strane che ho incontrato), pubblicato lo scorso anno, in cui narra, tra tante altre, anche questa sua avventura 'siderale' accaduta 20 anni fa. ''Mentre il mio corpo era addormentato penso - racconta infatti Miyuki - che la mia anima cavalcasse un ufo di forma triangolare ed andasse su Venere: era un posto bellissimo e molto verde''.

Ma non finisce qui: in una vita precedente Miyuki avrebbe incontrato un'altra incarnazione, giapponese, di Tom Cruise, il divo holliwoodiano con cui oggi vorrebbe fare un film. Il marito, quando lei gli ha raccontato le sue avventure stravaganti, ha sminuito tutto dicendo che era stato un sogno. Ma Yukio Hatoyama - che è multimilionario e rappresenta la quarta generazione della sua famiglia in politica - è considerato anch'egli una persona fuori dalle convenzioni, almeno per gli standard giapponesi, e non ha mai fatto segreto della sua devozione per la sua consorte e della sua capacità di sostenerlo in tutte le sfide: ''quando arrivo a casa sono sollevato, lei è come se fosse la mia base di ricarica'', ha confessato.

Anonimo ha detto...

Se queste sono le nuove leve, gli astri nascenti del socialismo del nuovo millennio, stiamo fraschi...

Ma io dico, un po' di serietà no?!?

Cioè, per avere un leader che sia veramente di sinistra e che al tempo stesso sia anche una persona seria, sobria, intelligente e -sì, il termine è proprio quello!- normale e non un fenomeno da baraccone cosa bisogna fare?

Riesumare Berlinguer?!?

Tiziano

Anonimo ha detto...

Ok che si tratta della moglie e non del Premier, ma la facesse stare zitta!!:-)

Tiziano

Anonimo ha detto...

e se fosse veramente stata rapita dagli alieni?

:)

JL