16 marzo 2010

Enzo Bianco e Michele Emiliano premiati per il loro impegno contro la criminalità.














Nel corso di un incontro sul tema "Dall'Operazione Primavera alla Primavera della Legalità"


BRINDISI - “Dall’Operazione Primavera alla Primavera della Legalità”: sarà questo il tema di un importante incontro che si terrà oggi pomeriggio (lunedì 15 marzo) a partire dalla ore 17 presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente della Provincia Massimo Ferrarese, cade a dieci anni dalla operazione “Primavera” che debellò il contrabbando in provincia di Brindisi, e si concluderà, proprio, con la consegna di un riconoscimento ai protagonisti dell’”Operazione Primavera”. 
Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente Massimo Ferrarese, si terranno i saluti del sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, del prefetto Domenico Cuttaia, del presidente del Tribunale di Brindisi Francesco Giardino. A seguire ci saranno gli interventi del procuratore della Repubblica di Brindisi Marco Di Napoli, del giornalista Giuseppe Giacovazzo, e le conclusioni di Enzo Bianco, membro della 
Commissione Affari Costituzionali. I lavori saranno moderati dal giornalista Vittorio Bruno Stamerra.
In conclusione la provincia di Brindisi premierà l'ex ministro dell'Interno Enzo Bianco per aver contribuito esattamente dieci anni fa, con l'operazione “Primavera”, a smantellare il contrabbando dal territorio. Il premio sarà consegnato “a nome di tutti i cittadini brindisini” dal presidente Massimo Ferrarese “per aver restituito a queste terre legalità e dignità perse per troppo tempo”.
L'ex ministro, oggi parlamentare nel corso del suo intervento racconterà l'esperienza di quel mese che cambiò la storia della provincia di Brindisi.
Enzo Bianco, figlio di un fasanese emigrato in Sicilia e con diversi parenti a Fasano, avvocato, esperto di finanza internazionale, è stato sindaco di Catania, deputato dell’assemblea regionale siciliana è presidente dell’Anci (l’Associazione nazionale comuni di Italia). Parlamentare da diverse legislature (attualmente milita nel Partito democratico), ha ricoperto la carica  la carica di ministro dell'Interno dal 22 dicembre 1999 all'11 giugno 2001 nei governi D'Alema II e Amato II. È stato presidente del Copaco (Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti) e Presidente della Commissione Affari Costituzionali.
Proprio da ministro dell’Interno diede il via alla operazione “Primavera” - nella primavera, appunto, del 2000 - che smantellò il contrabbando in tutta la provincia di Brindisi e che partì proprio da Fasano. Enzo Bianco il 9 febbraio 2008 ha ricevuto dal Comune di Fasano la cittadinanza onoraria.
MINISTRO BIANCO PREMIATO OGGI DALLA PROVINCIA DI BRINDISI

Nessun commento: