06 aprile 2010

Il "regime" cinese contribuisce a salvare 115 minatori.



da corriere.it


A WANGJIALING. UN'INONDAZIONE AVEVA BLOCCATO 153 LAVORATORI

Cina, 115 minatori estratti vivi
Erano sotto terra da una settimana

Tremila pompieri, poliziotti e volontari hanno lavorato freneticamente per tirare fuori l'acqua dai cunicoli


PECHINO - Cina con il fiato sospeso per le operazioni di salvataggio dei 153 minatori rimasti intrappolati sotto terra una settimana a causa di un'inondazione nella miniera di carbone di Wangjialing, nella provincia settentrionale dello Shanxi. I soccorritori lavorano senza sosta e 115 persone sono state estratte vive, mentre le immagini del "miracolo" vengono trasmesse in diretta tv (VIDEO).
A 250 METRI DI PROFONDITÀ - Le squadre sono ora impegnate con piccole canoe nel recupero degli altri 38 minatori bloccati nelle gallerie a 250 metri di profondità, ma si parla già di "miracolo". La maggior parte dei sopravvissuti erano su una piattaforma che non è stata sommersa dall'acqua: i soccorritori hanno calato un tubo per pompare ossigeno, poi sacche di glucosio e bottiglie vuote con carta e penna per poter scrivere dei messaggi. Le condizioni dei minatori già estratti sono stabili e i medici hanno affermato che la pressione sanguigna e la frequenza dei battiti del cuore sono nella norma.
I PRIMI SEGNALI DI VITA - Le speranze di trovare ancora in vita buona parte delle 153 persone si erano rafforzate nella notte, quando i soccorritori hanno trovato nove superstiti dopo i primi segnali di vita dal fondo della miniera. Circa tremila persone, tra pompieri, poliziotti e volontari, hanno lavorato freneticamente per tirare fuori acqua e domenica notte il livello è sceso abbastanza da consentire di raggiungere i lavoratori. Domenica scorsa, quando la cava è stata allagata da 140mila metri cubi d'acqua, all'interno c'erano 261 minatori: 108 sono stati subito tratti in salvo. Incidenti di questo tipo sono frequenti in Cina: secondo dati ufficiali, 2.631 minatori hanno perso la vita nel 2009 a causa di esplosioni, crolli o inondazioni.
Redazione online

Nessun commento: