25 settembre 2010

Lo scontro nello scontro. Senza partita.

Berlusconi contro Fini. Il Giornale, Libero, gran parte della Rai, Mediaset contro il mondo libero.
Ma anche un pezzo di rete, la guerra dei blog. E qui il confronto si fa ancora più impietoso.
I due blog che più di tutti si sono interessati alla vicenda della casa di Montecarlo sono state sulle opposte fazioni Daw e Destradipopolo.net. E qui si nota la differenza che c'è tra un blog amatoriale, magari carino dal punto estetico (almeno una volta) ma gestito da un ragazzino che dimostra mentalmente anche meno degli anni che ha e un blog fatto con serietà, competenza, stile.
Da una parte rutti, scoreggie, accuse, insinuazioni, fotomontaggi di dubbio gusto, petulanze e flatulenze varie, dall'altra articoli rigorosi, seri, scritti in uno stile godibile, leggibile, elegante. Da una parte un povero idiota che si nasconde dietro uno pseudonimo, e i suoi pochi sodali, ormai considerati da chi conosce bene la blogosfera italiana, una sorta di circo Barnum, dall'altra la serietà, la professionalità ma soprattutto l'onestà intellettuale di Riccardo Fucile.
Da una parte titoli come "Elisabetto faccelo vedere", "Finito, la carta intestata: nessun mistero" e altri cori da ultras berlusconiano , ossessinato da Fini: avrà "scritto" o meglio farfugliato , scopiazzando da Libero e da il Giornale, almeno 100 post sul tema negli ultimi 2 mesi, anche 5-6 al giorno, manco stesse commentando in diretta lo sbarco sulla Luna.
Dall'altra una ricostruzione certosina e minuziosa della faccenda, forse non "imparziale" ma che almeno può sembrarlo e soprattutto che può sembrare verosimile e soprattutto non sembra scritta da un bambino di seconda elementare, un po' ritardato pure.
Articoli, quelli di Destra di Popolo, che al confronto con la stupidità di certi minus habens banani, convinti che la partita la stia vincendo il nano, quando in realtà si trova con le spalle al muro, tanto sono stupidi, finisca come finisca questa faccenda, sembra pure grande giornalismo.

Nessun commento: