08 settembre 2010

Parliamo di università.

Parliamo di università. Per una volta però non dei problemi delle università italiane causati dalla sciagurata Gelmini (lei e la ""riforma). Parliamo di ranking delle università visto che oggi è uscita fuori la notizia del "sorpasso" di Cambridge ad Harvard (sorpasso tra sorelle visto che Harvard si trova proprio a Cambridge!).
Quello che però salta all'occhio è che nella classifica nei 17 primi posti appaiano solo università britanniche e americane. E se qualche università cinese pian pianino è entrata e risale la classifica fa abbastanza impressione vedere la Sorbona solo al 186esimo posto e soprattutto, tra le università italiane giusto sopra esamifici come La Sapienza(190) e sotto l'università di Bologna (176) mentre mancano la Normale di Pisa (forse non è considerato come un'università?, il Politecnico di Torino, etc...).
Ma la cosa più incredibile che la prima università indiana (ed è bene ricordare che in questo momento l'India è al top nel settore della ricerca ingegneristica e che produce il doppio degli ingegneri in un anni rispetto agli Stati Uniti), l'unica presente in classifica, è solo al posto numero 187!!! Decisamente qualcosa non quadra.
E forse non si tratta di qualcosa che riguarda i criteri di giudizio. Probabilmente c'è qualche interesse poco pulito in queste classifiche. O forse, si spera, è solo campanilismo.

Nessun commento: