17 dicembre 2010

Vendola: tetti fotovoltaici per le case pugliesi. “Gratis”

“Una sperimentazione che non ha precedenti in Italia”. Così il presidente pugliese definisce l’iniziativa lanciata siglando un protocollo d’intesa con Enel.Si per promuovere l’installazione di impianti fv sulle coperture degli edifici pugliesi
Il presidente pugliese Nichi Vendola (Ansa)
Oggi inizia il secondo tempo della strategia regionale in materia di fotovoltaico. – ha annunciato Nichi Vendola – Il tentativo è quello di realizzare una vera e propria solarizzazione strutturale degli edifici pugliesi, case, ospedali, scuole, parcheggi e molte strutture pubbliche”. Che andrà a beneficio di “famiglie, micro e piccole imprese”. 

Grazie a questo accordo, i proprietari degli immobili potranno scegliere tra due modalità di realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico (tra 1 e 50 KW). La prima soluzione prevede l’utilizzo per 20 anni del tetto o del lastrico solare da parte dell’installatore affiliato di Enel.Si che realizzerà l’impianto fotovoltaico. Il proprietario dell’immobile usufruirà da subito dell’energia prodotta per i propri usi, con conseguenti benefici in bolletta e notevoli vantaggi ambientali.
 Sarà l’affiliato, che conserverà per tutto il periodo la proprietà dell’impianto, a farsi carico del costo di realizzazione, della manutenzione e della gestione. Dopo i 20 anni, senza ulteriori formalità, l’impianto passerà gratuitamente al proprietario dell’immobile.


La seconda opzione prevede da subito la piena proprietà dell’impianto per il proprietario dell’immobile, con la realizzazione in proprio dell’investimento. I cittadini che sceglieranno di questa soluzione, beneficeranno dell’energia prodotta dall’impianto e degli incentivi in Conto Energia erogati dal Gestore Servizi Energetici.

Nessun commento: