10 giugno 2011

Tienanmen 50- Puerta del Sol 26

Come previsto, si è già conclusa, nella violenza l'avventura degli Indignados. Ragazzi che pensavano di vivere in una democrazia. Dopo soli 25 giorni (comunque molto di più delle rivoluzioni arancioni ma lontani dai 50 giorni tollerati dall'"intollerante" " regime" cinese.


Dal Blog Spagna.

valencia-carga-policial.png

Circa in duecento si son trovati già da ieri a manifestare contro la corruzione del "nuovo" (quello scelto nelle elezioni del 22 maggio)Governo autonomo che proprio oggi si insedia al Parlamento di Valencia.
Di fronte alle Cortes Valencianas (sede del Parlamento appunto) gli indignados del Movimento 15M hanno cercato di impedire l'accesso alla struttura ai politici, mentre gridavano "Corrotti!".
Note in Spagna le vicende giudiziarie della giunta di Valencia.
L'attuale Presidente, confermato alle ultime municipali, Francisco Camps - del PP -, e altri dieci deputati sono coinvolti in processi di corruzione.

E contro questa situazione si schierano gli indignati, che fanno dell'anti-imbroglio politico uno dei punti chiave della loro battaglia! Indignati ancora presenti nella Puerta del Sol a Madrid!
Battaglia pacifica la loro, che si scontra però con la forza della polizia.
desalloyo-valencia-policia.png

Anche a Valencia, come già a Barcelona e a Lleida, i poliziotti oggi hanno caricato contro i manifestanti
 e anche qui imanganelli (porras) si son dati da fare. 
E' successo verso l'una e mezza. Dieci i feriti tra manifestanti e otto agenti contusi. Cinque persone arrestate.
Ciò che lascia ancor di più l'amaro in bocca è che le dichiarazioni della polizia subito dopo le cariche contro gli indignados, hanno negato l'intervento violento dei poliziotti. Le immagini che includo sono de El Pais.
Dopo la carica, l'area si è riempita di gente; sono migliaia ad essere accorsi, solidali con i manifestanti.
Per vedere altre immagini della carica contro gli Indignados e degli arresti di oggi, qui la galleria fotografica di El Pais.







Chissà se i Guns & Roses ci dedicheranno mai un album...


Nessun commento: