29 novembre 2003

CHRISTIAN PANUCCI

Destro naturale , alto 180 cm per 75 kg di peso è un jolly della difesa. Nasce come libero per poi trasformarsi in difensore destro sia che si giochi con la difesa a 3 che a 4. E talmente eclettico che quando era all Inter Lippi disse di lui: "Non sodove farlo giocare: non sa attaccare, non sa difendere". Parole pesanti. Forse esagerate per un giocatore che ama molto spingersi in avanti e pur non eccellente dal punto di vista tecnico non è neanche così disastroso da quel punto di vista.

Non sono i piedi che mancano a Panucci ma probabilmente un pò di lucidità perchè sovente sembra spaesato, assente, distratto . E capace come pochi di sfornare assist per gli attaccanti avversari ma anche di far gol se tocca la palla a un metro dalla porta ...in questo ricorda molto un altro campioncino del calcio italiano: SuperPipp* Inzaghi.

Panucci ha vinto tanto : Scudetti , Coppe Campioni, ma chissà come mai le squadre nelle quali ha giocato (e sono tante) non lo hanno mai ritenuto incedibile. Solo Capello (quello che ha scartato Davids, Vieira, Elber e molti altri) ha sempre creduto in lui. In effetti in comune hanno un "autostima" davvero notevole...basti vedere come gioca a testa alta Panucci...e come...sempre a testa alta ...si fa rubare palla dagli attaccanti avversari. La Corea del Sud ancora ringrazia...

Nessun commento: