15 novembre 2003

GENNARINO GATTUSO

A gran richiesta pubblichiamo larticolo su un idolo della curva sud di San Siro ,il simbolo della decadenza rossonera (la curva ...non Gattuso che in fondo non ha colpa se gli viene permesso di indossare la gloriosa maglia rossonera).

Baricentro basso , fisico robusto, compatto veloce nello scatto meno nella corsa a campo aperto Gattuso è sicuramente un giocatore pregevole dal punto di vista fisico : sui motivi di ciò non possiamo e non vogliamo indagare. Gioca prevalentemente sul settore centrale del centrocampo ma sà cavarsela altrettanto male anche al centro . Con il pallone tra i piedi non sà proprio cosa fare ed è spesso causa della perdita del possesso palla ...in compenso con la testa è capace di percorrere alcuni metri facendo il numero della foca monaca.

Difensivamente difetta del senso della posizione risultanto inutilmente falloso e costringendo se stesso a dei recuperi in velocità che lo hanno reso famoso e lidolo di chi vuole far vedere di essere un intenditore di calcio. Viene usato come frangiflutti per spezzare le ripartenze avversarie ma facendo il Milan un gioco stucchevolmente difensivo dubitiamo sulla sua reale utilità (soprattutto pensando al fatto che il Milan ha in panca il validissimo Ambrosini che in tutti gli aspetti è superiore all "asinello" calabrese). E il tipico esempio di giocatore vecchi stampo.."allitaliana" seguendo quella assurda mentalità secondo la quale "chi canta non può portare la croce".

Evidentemente questi signori non hanno mai visto giocare gente come Davids, Seedorf, Emre,C. Zanetti, Appiah, Emerson, De Rossi, Dacourt...ecc...ecc....loro cantano e portano la croce(e la portano molto meglio di Gattuso anche se in modo molto meno vistoso)...."Gattuso è indispensabile" dice chi si vuol atteggiare a tecnico (coprendosi di ridicolo). Questo articolo è dedicato a questi imbecilli.

Nessun commento: