17 giugno 2007

Diritti umani: in USA si possono fare 10 anni di carcere per un rapporto orale.


New York, 11 giu. (Apcom) - Diciassette anni lui, 15 lei. Festeggiano il Capodanno del 2003 con altri teenagers, in un hotel di Atlanta. Si beve, si 'fuma'. E loro, per esagerare ancora, fanno sesso: un rapporto orale tra persone consenzienti, ripreso da una videocamera, che costa al ragazzo 10 anni di carcere. Genarlow Wilson oggi ha 21 anni e ha passato gli ultimi due dietro le sbarre, prima di trovare un giudice che rivedesse quella sentenza e ne ordinasse il rilascio: tornerà in liberta, anche se l'ufficio del Procuratore generale dello Stato ha preannunciato appello.

A stabilire che Genarlow ha pagato a sufficienza per il suo comportamento è stato il magistrato Thomas H. Wilson. Nessun dubbio sul fatto che avere rapporti sessuali con una ragazzina minorenne sia contro la legge e la morale, ha sentenziato, "ma se questo Tribunale o un altro non è in grado di riconoscere l'ingiustizia di quanto accaduto in questo caso, allora il nostro sistema ha perso di vista il suo obiettivo: una giustizia giusta".

Due anni sono abbastanza, ha deciso il giudice Wilson, per quella che deve essere considerata una molestia aggravata e non un atto di violenza sessuale: "Se Genarlow Wilson passerà altri 8 anni in carcere, sarà una grave offesa per la giustizia".

Tra i molti che avevano criticano quel "dieci anni" c'è anche Jimmy Carter. L'ex Presidente ha preso carta e penna e ha scritto al Procuratore generale chiedendo se la condanna sarebbe stata la stessa nel caso in cui i due ragazzi (di colore) fossero stati bianchi.

Non tutti la pensano così, però. I parlamentari della Georgia hanno cercato in tutti i modi di chiudere la strada a scorciatoie legali, e il Procuratore generale è pronto ad opporsi al rilascio ordinato dal giudice Wilson.



Il Mio commento: prima di scandalizzarci di quello che succede in medio o estremo oriente, guardiamo cosa succede nel civile e democratico occidente. Così forse potremo guardare anche ad oriente con meno aria di superiorità, assolutamente immotivata. Con questi titoli noi ci proponiamo a loro come modelli.

Nessun commento: