11 aprile 2008

Anche il nano vota per Di Pietro


Aggiungo che stasera su Rai Uno ho visto pure una trasmissione finalmente equilibrata sui fatti del Tibet dove facevano vedere pure quegli animali che assalivano la ragazza cinese disabile con la gamba amputata che con tutte le forze ha difeso la torcia olimpica. Ne riparleremo.
Mi hanno anche molto liberal-mente bannato dal blog blog Ideazione/Right Nation ad opera nientempopodimenoche del creatore di Tocque-ville, il raccoglitore di monnezza: un'altra medaglia da appuntarmi!
Ho fatto bene a non uscire oggi.
Me ne vado a letto soddisfatto e fiducioso.
Un saluto agli amici che mi stanno seguendo e a quelli del forum di Termometro Politico.

p.s aggiungo un commento per farvi capire com'è la situazione.

"Ci sono, pare il 30% di indecisi, di questi circa il 20, diciamo il 18, ipotizzando un'affluenza dell'82%, non andranno a votare, il restante 12% invece si recherà alle urne. Perchè sono così importanti? Perchè influiscono sul risultato molto più di quanto si pensi.
I sondaggi che danno, per esempio 4 punti di distacco, li danno su una base di dichiaranti il voto del 70 %, ovvero circa 35 milioni di votanti, il 4% significa quindi 1.400.000 voti di distacco.
Un punto di indecisi, invece, è l'1% di 50 milioni del corpo elettorale! Questo vuol dire che un punto di indecisi che decide di votare per uno schieramento aggiunge 500mila voti a quello schieramento!

Esempio pratico: sondaggio con 70% di dichiaranti il voto dà 4 punti di distacco---> 1.400.000 voti di distacco
Del 30% di indecisi, alla fine il 12% va a votare, e vota 8% (4MILIONI di voti) per veltroni e il 4%(2MILIONI di voti) per berlusconi. Risultato ribaltato.

E' solo un'ipotesi, ma la tesi di fondo resta valida, e cioè che quel 30% di elettori che non dichiara deciderà la partita, e che i sondaggi valgono poco più di niente...."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho visto il programma di Rai uno(difficile che la guardi) però sono d'accordo con quel che dici tu e pochi altri sul Tibet

Anonimo ha detto...

Non guardo Rai uno e non ho visto il programma,penso di essere tra i pochi che la pensano come te sul Tibet.Proprio ieri qualcuno mi ha bannato la risposta solo perchè portavo altre testimonianze.Ci sono persone che sono depositarie del pensiero unico.

Anonimo ha detto...

Ho letto sul Corriere della Sera il 10.04.2008 "il caso" iniziativa dello storico Losurdo e dell'appoggio di Vattimo . mi trova assolutamente d'accordo, sottoscrivo
rondinelibera.
Ciao Jean.