28 luglio 2008

La mia sul caso Rifondazione


Si consuma col congresso di Rifondazione Comunista, quanto mai teso e autentico, il passaggio da una fase politica all' altra. Il confronto tra la corrente più radicale facente capo a Ferrero e quella più "ulivista" di Vendola. Ha vinto quella più radicale, fino ad oggi minoritaria, di poco, ma ha vinto. Un bene? Un male? Sicuramente una svolta era necessaria, proprio un certo radicalismo ha fatto la fortuna della Lega e dell' Idv alle ultime elezioni, rimarcare le radici e le differenze. E' vero i due partiti erano alleati con Pdl e Pd ma c'è da dire che per 5 anni (ma forse meno) non si andrà a votare con quel sistema elettorale. Il prossimo anno invece ci sarà un fondamentale banco di prova, quello delle elezioni europee, vitale. Un'altra batosta potrebbe significare la morte, almeno come forza parlamentare mentre un' affermazione (se accompagnata da un ritorno della altre forze del pasticcio "Sinistra Arcobaleno" potrebbe cambiare totalmente le carte in tavola).
Si parla anche di possibile scissione dopo questa tornata elettorale e di riassestamento con una possibile "Costituente Comunista" da una parte con i Rizzo e i più radicali dei Comunisti Italiani e magari con i due partiti comunisti "minori" che si sono presentati alle ultime elezioni, con buoni risultati, e dall' altra la metà più moderata di RC si potrebbe ricongiungere con i trasfughi dei Ds (Mussi &C) , con i verdi e con altri esponenti dei Comunisti Italiani, e perchè no, magari anche i socialisti, per dare vita a un partito che possa posizionarsi a metà strada tra il Pd e il soggetto comunista che ne verrà fuori. Sempre che il Pd continuerà ad esistere così come lo conosciamo. Perchè questo congresso potrebbe anche essere il preludio alla "rifondazione" del Pds con Vendola, Mussi e sinistra PD e quant' altri a costruire un soggetto "socialista" o "social democratico".
Fare previsioni adesso è impossibile, così come giudicare in maniera positiva o negativa gli ultimi eventi. Con cauto ottimismo dico che non tutti i mali (questa forte dialettica e la vittoria di Ferrero) debbano venir per nuocere...
Questo percorso, 20 anni quasi, da qualche parte dovrà pure portate: non si può certo "rifondare" per sempre.

2 commenti:

noalgore ha detto...

Ma Travaglio è paciamamista ?
Ambientalismo di Razza

Jean Lafitte ha detto...

anche se giustamente, avendo per motivi di studio diminuito i post, passa meno gente da qui, mi scuso con i pochi che vengono se ne prossimi 10 giorni non pubblico commenti. starò in giro per l'europa. auguro a tutti buone vacanze. ciao!