24 giugno 2010

Come volevasi dimostrare...

Il sito "Libertiamo" (sic) ha ancora una volta dimostrato quanto "liberale" sia. Dopo alcuni mesi in cui i miei commenti sono stati sistematicamente censurati ho provato con un piccolo stratagemma, quello di scrivere una cazzata alla fine del commento "vero".

Il commento vero era questo: "la solita raccolta di bufale ogni volta che si parla di Corea del Nord.
i cinesi ingaggiati per il tifo (falso), il “regime” che diffonde notizie false (falso), il ct che si fa fare la formazione dal dittatore (falso), il classico evergreen delle “punizioni” ai calciatori, e l’accusa per gli altri di falsificare la realtà quando a falsificare è proprio il sig Falasca che non contento vorrebbe escludere i paesi liberi come la Corea del Nord da una competizione mondiale che come tale è di tutti".
Il commento "civetta" invece era questo:
ad ogni modo anche gli Usa sono fuori. Tiè.
(ma “l’analisi sociologica” sul motivo dell’eliminazione degli americani il brillante Falasca non ce a concederà"

Inutile dire che il pollo ha abboccato e il commento è stato pubblicato, finalmente. Ovviamente non è mancata la risposta al commento civetta come è altrettanto ovvio che invece la risposta ai temi seri messi in campo (la falsità dei "fatti" attribuiti alla Corea del Nordinvece è mancata:
"@Jean Lafitte: potevi aspettare la fine dell’incontro degli Stati Uniti per il tuo commento. Big mistake, huge.
Mi spiace aggiungere, inoltre, che nell’articolo non c’è collegamento alcuno tra le prestazioni sportive e la libertà individuale. Personalmente non farò mai alcuna equazione tra le due cose."

A quel punto non ho resistito alla tentazione di inserire un secondo commento (ovviamente censurato) in cui mi burlavo di loro essendo riuscito a bucare la loro censura, facendo notare che il commento era delle 17:59, almeno 5 minuti dopo quindi la fine delle partite che iniziavano alle 16:00 e che il risultato della partita e del girone lo sapevo benissimo avendo seguito in contemporanea entrambe le partite del girone (Inghilterra-Slovenia e Usa-Algeria). Speravo ovviamente che gli Usa uscissero ma usciranno comunque, basta aspettare qualche giorno.  Ovviamente questo commento non è stato neppure pubblicato e neppure il successivo: "come volevasi dimostrare…
altro che censura nordcoreana. Voi siete infinitamente peggio!"

Ora ne inserisco un altro per avvisarli che le loro censure non finiscono nel dimenticatoio ma sono sotto gli occhi del pubblico che può giudicare chi davvero è dalla parte della libertà.

P.s. Poi andatelo voi a spiegare al soggettone che si può essere allo stesso tempo cinesi e coreani.

2 commenti:

Davide ha detto...

Lo sai che non ho capito il tuo ragionamento in merito ai commenti civetta? Poi quelli che tu dici censurati, io li leggo sul sito di Libertiamo.

Potresti delucidarmi meglio la tua strategia... solo curiosità

Jean Lafitte ha detto...

solo il primo e il terzo. non il secondo.

JL