08 agosto 2010

Fidel Castro a Obama: "Evita la guerra nucleare!"

Ricevo e volentieri pubblico una mail inviatami da Franco Calandri di Italia Cuba Brianza . 
 
Questo in sintesi l'appello lanciato dall'ex presidente di Cuba, Fidel Castro, al presidente degli Stati Uniti a cui chiede di mantenere la pace nel mondo scongiurando il rischio di una guerra nucleare che "ora è virtualmente inevitabile".
Per una lettura integrale e in lingua italiana dell'articolo scritto da Fidel in cui è contenuto l'appello: http://www.granma.cu/italiano/riflessioni-fidel/4-agosto-convocazione.html
 
Si addensano i segnali di una nuova guerra in medio oriente il cui scenario militare e lo sbocco non sono previdibili.
E la situazione è talmente seria che il Parlamento cubano, Assemblea Nacional, è stato convocato in seduta straordinaria per il 7 agosto p.v. con all'ordine del giorno alcuni temi di politica internazionale, tra cui l'ipotesi di un conflitto nucleare contro l'Iran.
 
 
Buone notizie: Gerardo Hernández non è più nel buco  ( http://www.italia-cuba.it/cuba/i_cinque/terrorismo_usa.htm )
 
Nel bel mezzo di un'intensa campagna condotta dai suoi avvocati e da migliaia di sostenitori in tutto il mondo, le autorità degli Stati Uniti hanno oggi liberato Gerardo Hernández Nordelo, uno dei cinque eroi, da giorni in isolamento in una cella di punizione.
Il Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque cubani negli Stati Uniti ha riportato la notizia, in un comunicato stampa, per dire che i sostenitori hanno inviato migliaia di e-mail al Bureau of Prisons per chiedere la sua liberazione.
Leonard Weinglass, uno degli avvocati di Gerardo, lo ha visitato  questo fine settimana con il collega avvocato Peter Schey.
Martedì scorso egli ha descritto a Gloria La Riva (del Comitato Nazionale per la Liberazione dei Cinque) le condizioni spaventose e crudeli a cui era sottoposto Gerardo.
 "Gerardo è di buon umore, ma in realtà è sofferente. In un clima di oltre 100 gradi (Fahrenheit pari a circa 38° Celsius...ndt) , l'aria era così soffocante che Gerardo giaceva sul pavimento inalando l'aria che scorreva sotto la porta", ha detto l'avvocato.
Non ha potuto prendere le medicine per la pressione sanguigna come prescrittegli dal medico per il caldo intenso. Non ha potuto usare la doccia perché era acqua bollente. Weinglass ha segnalato che le lenzuola che gli sono state date erano sporche e ha dovuto lavarle nel lavandino.
L'avvocato ha detto che la difesa ha inviato una lettera di cinque pagine al carcere con tutte le violazioni commesse mettendolo in isolamento.
Fonte: PL

Nessun commento: