04 agosto 2010

Il governo salva Caliendo ma perde la maggioranza.

da Dario's blog.



299 no 229 si e 75 astenuti è il risultato finale del voto sulla fiducia a Caliendo.
Il governo però ne esce malissimo: quei 299 voti sono ben al di sotto dei 316 della maggioranza necessaria.
E il PDL perde anche un altro pezzo. La deputata Moroni si astiene e lascia il suo gruppo per entrare in quello di FLI (i finiani).
Non sono mancate le tensioni in aula infatti solo per la prontezza di riflessi dei commessi della Camera e dei compagni di partito non si è sfiorata la rissa fra un deputato finiano e un "lealista".
La novità è l'intervento di Benedetto Della Vedova, un intervento da destra liberale che da anni non si sentiva in Parlamento. Purtroppo però che credibilità può avere tale intervento se poi ci si astiene?
Grandissimo l'intervento di Dario Franceschini: parte con un confronto impietoso fra la destra italiana e la destra europea, affonda sulla Lega che non è più credibile quando parla di "Roma ladrona" e conclude duramente su Berlusconi. Al termine del suo intervento la bacheca del suo profilo facebook è assalita dai commenti per complimentarsi.
Inquietante, poi, la scena dell'ingresso di Berlusconi in aula ovviamente a discussione finita (come aveva sottolineato Franceschini). Al momento dell'ingresso i deputati della maggioranza si sono lanciati in cori da stadio (Silvio, Silvio) e applausi. Il Presidente ha salutato con il braccio alzato.
 

Nessun commento: