05 dicembre 2010

Una discussione sulla Corea del Nord. Vi lascio giudicare da soli.



Ho finalmente avuto risposta a questo mio post , risposta, per modo di dire, che potete trovare qui in originale ma che riporto sotto per vostra comodità.

Carissimo Jean Lafitte,
sono Federico Fumagalli, e replico alla tua comicissima lettera lunga sei chilometri dove neghi tutto quello che ho scritto.ù
A me va bene che qualcuno abbia da dire e da criticare su questo argomento, però tu sì che di balle ne racconti eccome. Può anche darsi che alcune delle cose che hai detto siano vere, ma è altrettanto vero che TUTTO quello che ho scritto io non è nè falso nè inventato, nè arriva da libri di fantascienza .
Quanto alle PROVE DOCUMENTATE, ti consiglio di leggere i libri che ho letto anche io, e di vedere i video che ho visto io, e di partecipare anche tu ad un’organizzazione contro le violazioni dei diritti umani (www.Linkglobal.org)
Libri (alcuni) da cui ho IMPARATO:
-Corea del nord: fame e atomica
-L’impero del mai
-Dossier Corea
-Il libro nero del comunismo
-L’ombra di Mao (capitolo di Rampini sulla corea del nord)
-Pyongyang (fumetto)
-Long road home
-This is paradise! My North Korean childhood (La rondine che fuggì dal paradiso)
-Nothing to envy (Per mano nel buio)
-The acquariums of pyongyang
-Eyes of tailles animals
-The cleanest race
Ce ne sono altri che ho letto, ma ora vivo a Londra e i libri sono in Italia, me ne saranno sfuggito altri 5 o 6.
poi:
VIDEO , FILM e DOCUMENTARY:
- Inside undercover
-Crossing the line
-Seoul Train (del quale ho fatto un giro di screenings in inghilterra e galles con il gruppo della Linkglobal)
-A day in the life
-National geographic: inside north korea
-A state of mind (per i mass games, arirang)
-Inside the shadows
-History: inside north korea
-friends of Kim
-The vice guide to North korea
-desperate of deceive
e per gli altri titoli devi aspettare che torno a casa. Ne ho almeno 40.
Ora: in quanto a diffamare ME per le mie affermazioni che TU dichiari FALSE e INVENTATE, prima di aprire la bocca o di scrivere cazzate, sciacquati la bocca con l’ACQUA RAGIA, poi fatti un giretto in corea del nord: ti sfido ad andare DA SOLO fuori da Pyongyang. Se ti permettono di farlo, ti consegno di persona il Premio Nobel, l’Oscar e il Telegatto con la faccia di Kim Jong-il.
Per il resto, attendo con ansia altre tue diffamazioni.
Federico Fumagalli (e risparmiati il JESUS che mi hai messo, perchè io sono felicemente ateo)
La mia risposta è stata.

 “A me va bene che qualcuno abbia da dire e da criticare su questo argomento, però tu sì che di balle ne racconti eccome.”
non ne cita neanche una, un caso?
“Può anche darsi che alcune delle cose che hai detto siano vere, ma è altrettanto vero che TUTTO quello che ho scritto io non è nè falso nè inventato”
beh, se tutto il post è incentrato a dimostrare che le sue sono falsità, o sono false le cose che dico io o sono false quelle che dice lei. entriamo nello specifico.

è vero o no che le Ong sono ed erano presenti in Corea del Nord durante e dopo la carestia? se è vero lei ha mentito, se è falso ho mentito io. siccome è vero lei ha mentito allora e mente di nuovo oggi quando dice che “TUTTO quello che ho scritto io non è nè falso nè inventato”.
lo stesso si può dire per la pizza, i telefonini, internet etc… etc.. etc…

e più sostiene di essersi informato e più grave il fatto che lei dica delle autentiche fesserie.
libri e presunti documentari possono pure essere completamente opere di fantasia e/o di propaganda, ad ogni modo quando si citano dei libri andrebbero inseriti per serietà autori ed editori, almeno.
ad ogni modo appunto un libro di per se, soprattutto quelli che cita che tutto sono tranne che dei testi di ricercatori e professori universitari, non può certamente considerarsi una prova di quello che dice. anche perché per confutare quello che lei sostiene sono bastate alcune ricerchine su google e su youtube tanto si reggono a malapena in piedi.

sul fatto che esiste ampia letteratura di propaganda contro la corea del nord, e che le cose che lei dice non sono invenzioni sue ma di altri ancor più loschi personaggi, su questo punto possiamo essere d’accordo. peccato però poi i FATTI cozzano pesantemente con quanto lei dice. tutto qui. se vogliamo parlare dei fatti, senza essere aggressivo e offensivo come si è posto lei, io sono qui. questo commento lo conservo finchè non viene pubblicato. sennò ne farò un altro post sul mio blog.

Non aggiungo altri commenti. Se ci saranno aggiornamenti saranno pubblicati. 

Nessun commento: