09 marzo 2007

Cronache dal secolo scorso


Leggendo certi articoli su alcuni blog si rimane sconcertati. Sembra di vedere gente catapultata nel 2007 da un' altra epoca, incapace di capire la realtà che ci circonda. Faccio un esempio che riguarda il dibattito politico in Italia. Su questo blog c'è un analisi della situazione politica dell' Italia. Cito dal post "Per avere un vero bipolarismo bisognerà aspettare una nuova classe dirigente". Quando in Germania , in Francia, e persino in Inghilterra il bipolarismo viene messo in soffitta in Italia c'è ancora gente che pensa che sia il futuro. La frammentazione politica è sintomo di modernità. Mentre la creazione di "terzi poli" sta iniziando a formare dopo anni di immobilismo un meccanismo attraverso cui ridisegnare una nuova politica e uscire dall' empasse della lotta per il centro e smuovere le acque, nel nostro paese c'è ancora chi propone un modello all' Americana. Due partiti, identici, uno speculare all' altro che si legittimano a vicenda, invece di combattersi, in cui le lobby tirano le redini di uno o dell' altro. Questa è democrazia?
Provocazione: allora forse non è più democratico un partito unico all' interno del quale convivono più posizione contrastanti (stile PCC)?. Se un parlamentare che vota in dissidio con la sua maggioranza deve essere massacrato dai media di regime (che sia Turigliatto o Follini), tanto vale non avere parlamento, deputati, teste pensanti (sic) che decidono di volta in volta in coscienza la soluzione più giusta per la comunità. In virtù di non si sa quale distorta idea della democrazia i deputati eletti (sic) devono votare sempre e comunque approvare le decisioni dei loro leader? Che razza di democrazia (parlamentare) è questa? Che pensiero barbaro e incivile si sta diffondendo in un mondo in cui i servi sono bravi e gli uomini dei traditori (solo perchè votano contro guerre infami)?
In tutto questo ciarpame ideologico anche un Casini qualsiasi può sembrare un illuminato uomo venuto dal futuro. Un futuro migliore dove parole come "ribaltone" o "bipolarismo" non hanno senso di essere. Dove (o meglio quando) non si prenderà più come modello un paese in cui uno degli eroi della tutela dei diritti dei cittadini (Nader), non solo non ha una chance di poter competere per la presidenza ma è anche escluso dal parlamento, per far posto a criminali di guerra, Questo è un paese democratico? Quello in cui il cittadino non ha neanche la possibilità di votarlo un proprio candidato, costretto a scegliere tra la merda e la piscia.

Forza Bayrou. Forza Casini.

Nessun commento: